giovedì 24 febbraio 2011

Testimonianza di Carlo Fornesi sulle attività della psicosetta Arkeon

Dichiarazioni di Carlo Fornesi
Per capire in cosa consiste il metodo "Arkeon" ideato da Vito Carlo Moccia basta leggere quanto dichiarato da Carlo Fornesi che come ex maestro ha partecipato per otto anni direttamente ai seminari; Fornesi ha la qualifica di psicologo e perciò la sua testimonianza è molto importante perché per i suoi studi ha potuto capire bene le conseguenze psichiche sulle persone deboli delle tecniche del Moccia e degli altri maestri.

Questa è una testimonianza di cosa succede in arkeon, resa da un ex maestro, iniziato a reiki nel 1997, diventato maestro di reiki nel 2000, accettato come maestro di arkeon nel 2004 e 2005 ma fuoriuscito dalla setta nel gennaio del 2005. Io ho partecipato a molti seminari di Grazia Bozzo, Quirino Salerno e Vito Carlo Moccia, e mia moglie con me. Tutto ciò che descrivo è stato da me direttamente osservato e corrisponde a verità.

Al di là di tutte le definizioni e le date ufficialmente pubblicate nei siti controllati da Moccia e collaboratori, Arkeon nasce nel 2000 come nome nuovo per identificare il lavoro svolto da Moccia e la differenza tra quest'ultimo e il "mondo Reiki" che risulta sempre più ampio, vario e diffuso. Su internet tuttora inserendo la parola "reiki" in qualsiasi motore di ricerca è facilissimo imbattersi nel nome di Vito Carlo Moccia, nel link al sito di Arkeon che ancora risulta descritto come segue:
Arkeon presenta la Scuola che propone il percorso The Sacred Path come lavoro profondo sulla consapevolezza, sulla responsabilità e sul riconoscimento delle proprie radici indìvlduali; sinergicamente supportato dall'insegnamento tradizionale di Reiki.

Questo testo, ovviamente oggi cancellato dai siti ufficiali, risulta ancora reperibile in quanto "disperso" in rete e non eliminabile dai motori di ricerca. Questa è la migliore testimonianza del legame preciso e duraturo tra arkeon e reiki.

Nel 2000 solo Moccia "esce nel mondo" (per usare una dicitura a lui cara) con il marchio arkeon, nel 2001 sono 12 maestri, nel 2002 24, nel 2003 una quarantina, nel 2004 una cinquantina, attualmente circa lo stesso numero, con diversi fuoriusciti (tra cui il sottoscritto) e diversi nuovi (52 maestri al 30/01/06). Se qualcuno si dimette viene immediatamente cancellato dal sito, i suoi riferimenti non esistono più. da nessuna parte se non in rete per il fenomeno della dispersione delle pagine citato prima. Cosi inserendo "Fornesi Arkeon" in Google, compare il link ad una pagina che esisteva, non esiste più., ma di cui resta testimonianza 'persa " nella rete:

Il percorso dal mio punto di vista è cosi delineato:

Primo livello: seminario di due giorni, solitamente sabato e 'domenica, costo 260 euro di solito fatturato (con gli estranei e i nuovi non si sa mai .. ). Si svolge più. o meno secondo un protocollo oreordinato che, con piccole variazioni dovute a fatti accidentali, è il seguente:
lunga attesa rispetto all 'orario dichiarato di inizio (per "far nascere le interazioni" e per "creare movimento ")
Rituale iniziale come descritto nel dossier di Lorita Tinelli su "il giro del mondo":
"Tutti in piedi camminano per la stanza con musica new age di sottofondo. All'ordine del Maestro si fermano di fronte ad una persona a caso, fissandola negli occhi. Il Maestro ordina al questo punto di dire alla persona di fronte una serie di frasi del tipo 'io ho fiducia in te e ti offro tutto il mio supporto e il mio amore' e l'altro deve rispondere con un grazie, oppure 'un segreto che non ho mai detto a nessuno è .... ' e si deve dire un segreto sempre fissando negli occhi l'altra persona che risponde col solito grazie. Malgrado il Maestro di turno sottolinei che quello è uno "spazio protetto", vi sono persone che si vedono li per la prima volta e sono indotti a raccontare cose molto intime e personali se gli viene ordinato.
Differenza fondamentale: prima di cominciare si sta tutti con gli occhi chiusi, in piedi, per mano, e il Maestro parla a lungo, con voce profonda e suadente, inducendo immagini di vita presente, passata o futura (sogni, speranze, illusioni, tradimenti, fallimenti, ferite, ecc.), per poi invitare le persone, solo quando il "clima" emotivo è abbastanza carico, a camminare ad occhi chiusi nello spazio del cerchio, creando un movimento a tentoni, incerto è carico di pensieri indotti dalla "meditazione guidata" appena eseguita. Poi si svolge l'esercizio descritto, con diverse variazioni sulle frasi da pronunciare, a discrezione del maestro e a seconda dei presenti. Questa è una tecnica ipnotica* potente. che induce emozioni fòrtissime in persone vulnerabili. e lascia in uno stato alterato per tutta la giornata. Moccia ha dichiarato apertamente questo al corso per formatori tenuto dalla Tribe Human Consulting nel settembre 2004 a Ostuni, sottolineando che bisogna assolutamente fare questo lavoro all'inizio, perché poi le condivisioni sono molto più profonde e le persone non si stancano più di parlare e di aspettare il loro turno anche per molte ore. Si vantava di aver protratto sessioni di condivisione di gruppo anche fino a notte fonda dopo questo esercizio.

* per tecnica ipnotica non intendo induzione di trance ipnotica, ma alterazione evidente dello stato di coscienza: le forti emozioni e il senso di alterità ed estraneità indotti da questo esercizio aprono uno spazio di vulnerabilità e fragilità unito al desiderio di raccontare quanto vissuto, che esitano in una adesione incondizionata al resto della giornata.

Al termine di questa prima sessione ci si sente già proiettati in una dimensione diversa, e molti hanno già pianto, urlato o provato comunque forti emozioni. Dopo una pausa si comincia il "giro di condivisioni" che prosegue ad oltranza fino a che tutti non hanno parlato, alcuni pochi minuti, altri più a lungo, con svariati e prolungati interventi del maestro che inserisce gli elementi fondamentali della dottrina adattando li alle storie individuali dei vecchi e adatta le storie individuali dei nuovi agli stessi elementi, creando numerosi parallelismi, confronti e similitudini, generando l'impressione di essere tutti straordinariamente simili e di avere tutti bisogno di "fare tanto lavoro".

Si mescolano le teorie di Claudio Risè, Bert Hellinger, Alexander Lowen, un po' di psicosomatica, un po' di bioenergetica, un po' di frasi tratte dai vangeli e adattate se necessario, foto tratte da quotidiani e settimanali interpretate secondo la dottrina di Arkeon, quadri ed immagini sacre commentate, oggetti di uso comune interpretati in senso fallico (biberon) per spiegare la prevalenza dell'abuso sessuale stimata in Arkeon al 98%, e chi più ne ha più ne metta. In questa cascata di informazioni si inseriscono le condivisioni dei singoli, che raccontano cose molto personali e complesse. Il maestro ha sempre il consiglio, l'indicazione, il suggerimento o l'interpretazione giusta per ciascuno.

Elargisce liberamente indicazioni (che sono veri e propri "diktat" a cui non è ammesso controbattere) in tema di relazioni, vita di coppia, pratiche sessuali, interpretazioni di ricordi, puericultura, neonatologia, pedagogia, ginecologia, sessuologia, medicina, psicologia, economia, gestione finanziaria, situazioni lavorative, diete, posizioni politiche, ecc. Ciò che viene detto dal maestro viene accolto dal gruppo come l'unica verità possibile e non viene mai messo in discussione. Se qualcuno prova a farlo, viene detto che non'è affidato, che è in conflitto col maestro, che preferisce il suo processo alla guarigione, ecc. Se la condivisione è in linea con la dottrina di Arkeon viene accolta, sostenuta ed apprezzata; se è contro viene accuratamente "dimostrato" che si tratta di un "processo" cioè di un problema del singolo che può essere risolto solo attraverso seminari, intensivi e "lavoro" su se stessi. Allo stesso modo ogni successo e ogni evento positivo vengono attribuiti al lavoro svolto in Arkeon o su indicazione del maestro, mentre ogni insuccesso, blocco o fallimento vengono interpretati come "processo" da sciogliere tramite ulteriori corsi.

Il contesto in cui tutto ciò si svolge è altamente "modellante", nel senso che gli spettatori, prossimi protagonisti, assorbono da ogni condivisione gergo, contenuti, immagini e modellano la loro condivisione sulle reazioni del gruppo, istruito ad approvare con il verso "augh" tutto ciò che corrisponde alla teoria del gruppo, sia esso detto dall'adepto o dal maestro.

Nell'arco della giornata inoltre i ritmi usuali vengono stravolti. spesso non si pranza prima delle 4 o delle 5 del pomeriggio. e poi si cena quando il lavoro è finìto. Anche questo è un fattore di destabilizzazione e di alterazione dello stato di coscienza usuale.

Nella prima giornata si svolgono le prime due delle. quattro cerimonie di iniziazione al primo livello: un rito che appartiene unicamente alla tradizione di Reiki (come la suddivisione in tre livelli, simboli e i trattamenti) ma che in Arkeon è stato rinominato Arkido per distinguersi dal new age. Durante l'iniziazione individuale, la persona siede con gli occhi chiusi di fronte ad un altare su cui c'è la foto di Moccia e altri simboli cristiani e pagani mescolati. e il maestro pone le mani in diverse parti del corpo (testa, spalle, mani) e soffia su diverse zone (fronte, pancia). Ogni iniziazione dura dai 4 ai 5 minuti. Viene riferita una varietà di sensazioni, alcuni svengono, altri hanno paura, ma in tutti i casi anche questo si configura come un rito misterioso ad effetto ipnotico, che genera disorientamento e confusione. Durante le iniziazioni vengono spesso sottolineate l'importanza della fiducia e dell'affidamento al maestro come chiave del percorso. Si parla molto di spirito, e il maestro viene visto come tramite per connettersi fisicamente allo spirito, e alla fine della giornata (spesso o notte fonda) viene spiegato l'uso dei trattamenti. identici a reiki, su cui non mi dilungherò. Negli ultimi anni il trattamento viene utilizzato sempre meno, ma resta come elemento presente nei seminari.

La domenica si apre con lo scambio dei trattamenti, tutti praticano e ricevono un trattamento, anche se alcuni (di solito chi frequenta da più tempo) saltano questa parte. Dopo la fine dei trattamenti di nuovo una lunga attesa per prepararsi alla parte centrale del "lavoro ": Dopo una accurata preparazione della stanza con incensi, salvia bruciata (talvolta è stata usata anche la salvia divinorum, sostanza allucinogena ora proibita) e una maniacale disposizione di sedie, aperte per terra e oggetti dal significato mistico e rituale in centro alla stanza, tutti vengono fatti entrare.
Al centro c'è una coperta, una sfera, una candela e altri simboli. Il maestro parla per svariati minuti, per indurre di nuovo un clima emotivamente carico, facendo chiudere gli occhi per aumentare lo tensione. Poi le persone vengono invitate ad alzarsi, andare in centro al cerchio, prendere in mano la sfera e "lasciare uscire le parole".
Se il primo ad alzarsi è un uomo, tutti gli uomini vengono chiamati a sedersi vicino a lui, e se l'atmosfera si carica ulteriormente tutte le donne vengono invitate ad uscire; vice verso, se è una donna, tutte le donne a terra vicino a lei e gli uomini fuori. Queste situazioni si verificano quasi sempre entrambe. Mentre tutti sono a terra nel caso degli uomini si "lavora” sull'immagine paterna, con pianti, scuse, urla e abbracci, teatrali sopruttutto se ci sono padri e figli presenti insieme: per le donne si lavora con la madre, con urla, rabbia, rifiuti, dolore, ma anche per "riconoscere la totale appartenenza al progetto della madre” e per “riconoscere l'omosessualità femminile" o per "esplorare l'abuso" o per “vomitare sperma, e altre espressioni colorite e fantasiose. Ciò che viene definito “lavoro” si configura in verità come uno stare lì a piangere o a riflettere o a non avere il coraggio di controbattere perché tutti piangono e approvano, mentre il maestro impartisce veri e propri indotrinamenti ripetendo a tono fermo, suadente ed intenso i dogmi della teoria arkeoniana rispetto a padre, alla madre, fratello e sorella. senza dimenticare quanto viene battuto il chiodo del abuso sessuale che tutti o quasi tutti (il 98%) hanno subito, che lo ricordino o no. La teoria (assurda, indimostrata e indimostrabile) dice che è sempre o quasi sempre un membro della famiglia della madre, o il nonno materno o lo zio, ma a volte anche una donna, che con l'abuso "sancisce l'appartenenza materna e il progetto della madre”, separando i figli dal padre. I casi che non tornano o che non quadrano,vengono ignorali oppure viene detto che non ricordano ma "lavorandoci" molto potranno ricordare. Se non si riesce a ricordare nei seminari di primo livello bisogna fare il secondo, se non si ricorda neanche cosi o se semplicemente "si vuole lavorare più in fretta" c'è l'intensivo residenziale (vedi oltre). Per concludere le coppie vengono messe in ginocchio l'uno di fronte all'altra e con una sapiente induzione di amore, scambio. condivisione di sogni e di intenti viene sottolineato ed enfatizzato il valor del legame di coppia, viene chiesto di dirsi "sì" dal cuore e dall'anima e viene lasciato un tempo per godere di questa armonia e di questa (fasulla) intimità. Alcuni però. abilmente manovrati dal maestro durante le pause o nelle loro condivisioni individuali precedenti, a questo punto dicono "no" al loro compagno o alla loro compagna. perché “non eseguono abbastanza il lavoro" o perché "mi offri solo la tua parte piccola" leggi: guadagni troppo poco). con conseguenti “processi" da sciogliere al telefono nei giorni successivi e nei seminari o intensivi a venire, in modo da fare bene il "lavoro”. Spesso ho assistito a questi processi" e ho visto uno dei due invasato e intriso di gergo seltario. e l'altro incapace di reagire o rispondere. in quanto intraprolato nella diagnosi: "sei in processo". Ovviamente sia il gruppo che il maestro sostengono univocamente chi segue la dottrina, ma presto o tardi toccherà all 'altro. Infatti la tecnica è quella di umiliare e confondere un membro della coppia per volta. mentre l'altro viene incensato ed esaltato, in modo che si tirino dentro l'un l'altro attraverso una forma di dipendenza ansiosa.


Il secondo livello di solito segue il primo, si svolge di lunedì e martedì (ma alcuni maestri lo fanno in un giorno solo per spendere meno e guadagnare di più - vedi elenco seminari di Q. Salerno), costa 750 euro per chi deve prendere l'iniziazione e 130 euro per chi lo ripete. A titolo indicativo un seminario con 4 nuovi di primo livello e 30 ripetenti, seguito da un secondo livello con 2 nuovi e 15 ripetenti permette di incassare 8390 euro di cui solo 1040 (i primi livelli dei nuovi) vengono fatturati, in 4 giorni di lavoro.

Il "lavoro" nel secondo livello è più leggero, metodi e tecniche sono applicati meno schematicamente. le pause sono più lunghe e si vanta una pretesa di maggiore “profondità” che in realtà consiste in una maggiore confusione e fumosità dei discorsi, e in numerosi rimandi a lavori futuri ("ci lavoriamo all'intensivo", "portami tuo padre", ecc). Di solito le persone che partecipano al secondo livello sono più “dentro” al sistema (alcuni prendono due giorni di ferie dal lavoro per "esserci"), ma in ogni caso si lavora sull'affidamento al maestro. al percorso e alla «oria, ribadendo la necessità della totale accettazione dell'autorità e della infallibilità del maestro in qualsiasi settore della vita, compreso dove egli stesso non sembra riuscire a cavarsela. lo avrei dovuto insegnare alle persone a fare soldi, mentre mi stavo indebitando con banche e finanziarie per pagare le onerose quote associative del "sentiero sacro" e i corsi necessari. Altri non riuscivano ad avere un figlio, ma dovevano essere capaci di aiutare altri a liberarsi dei blocchi che impedivano a loro di concepire, e i loro consigli venivano accolti ed ascoltati come quelli di grandi esperti in materia. Non solo, ma a turno, chi dubitava della competenza dei maestri in questione, doveva pubblicamente scusarsi piangendo ed autoaccusandosi perché aveva dubitato.

Vengono insegnati tre simboli "sacri e segreti" che sono i tre simboli del secondo livello di reiki, abusivamente rinominati simboli di arkido. La loro funzione è rispettivamente concentrare l'energia in un punto, un luogo o un evento, trattare gli strati più profondi della coscienza e inviare energia a distanza nel tempo e nello spazio. La descrizione di questi simboli è disponibile su molti testi che parlano di reiki e si trova anche su internet. In questo contesto però il loro uso perfeziona e sostiene il condizionamento mentale, dato che per utilizzarli bisogna ripetere molte volte i nomi dei simboli, visualizzarli e tracciarli sia mentalmente che con le mani, in una sorta di rituale ripetitivo che porta in uno stato simile alla trance, come con le litanie dei buddisti o con le preghiere del rosario, di per sé innocue ma efficaci nell'indurre rilassamento, apertura mentale, e stati alterati di coscienza. In questo modo le persone credono di avere il potere di alterare gli eventi, di influenzare la realtà, di modificare gli esiti, e soprattutto siedono spesso in silenzio a cantilenare i nomi dei simboli, rinforzando così indirettamente i contenuti degli insegnamenti impartiti attorno ai simboli stessi, e quindi implicitamente tutta la teoria di arkeon. Inoltre l'uso consigliato dei simboli comprende e rinforza spazi di manipolazione estranei a reiki e invece assai presenti in arkeon e molto gravi: "manda trattamenti a distanza alla tua infanzia, così ricorderai l'abuso” è l'esempio più eclatante.

La cerimonia di iniziazione è una sola, in cui i tre simboli vengono "fissati" sulla mano dominante della persona da iniziare con tre battiti di mano da parte del maestro (oltre alla stessa sequenza di imposizioni delle mani del primo livello). Per amore di cronaca bisogna dire che negli anni passati il secondo livello veniva definito "lo spazio della magia" e veniva dato ampio spazio a pratiche divinatorie di ogni genere, tarocchi, carte degli angeli, I Ching, rune, ogni tipo di oracolo veniva inserito per enfatizzare le scelte delle persone e le possibili ripercussioni sulla loro vita. Da quando arkeon si è colorato dì sapore cattolico e si è iniziato a millantare un appoggio del vaticano questi oracoli sono scomparsi e nessuno ne parla più, casi' come ai simboli e ai trattamenti a distanza viene data sempre minore importanza.

Sia durante il primo che durante il secondo livello, a notte fonda o comunque alla fine dei lavori ogni giorno si tiene il "council", cioè una riunione tra il maestro e gli "organizzatori", alcuni fedelissimi che offrono il loro lavoro per procacciare nuovi adepti, portando volantini in giro per la città, curando le inserzioni pubblicitarie su stampa e internet, parlando con parenti, amici e conoscenti di quanto la loro vita sia migliorata e di quanto potrebbe migliorare per tutti se si aderissero al percorso. In queste riunioni, precluse a chi non vuole far parte dell'organizzazione, si parla di quanti nuovi sono arrivati, come mai non ne sono arrivati di più; qual è per ciascuno la motivazione a "portare arkeon nel mondo", quali sono eventuali problemi di relazione tra gli organizzatori che "bloccano l'energia del maestro". Poi il maestro, a suo insindacabile giudizio, sfila una "classifica" degli organizzatori nell'ordine in cui essi appariranno sul sito e sul volantino visibili sul sito di arkeon, alla voce seminari - dettagli).
Per inciso va detto che l'organizzazione, indipendentemente dal numero di persone in essa, riceve il 10% dell'imponibile (anche se non dichiarato né fatturato), più un gettone di presenza di 35 euro a persona, tutto rigorosamente in nero.

In tutti i seminari viene fatto un battage pubblicitario agli intensivi residenziali, che vengono definiti in mille modi sia dal maestro che da chi li ha frequentati, e appaiono imperdibili ed indispensabili alla crescita personale. L'intensivo per eccellenza è uno schema di tecniche predefinite che si trovano tutte grossomodo descritte nel libro di Margareth Singer "Le sette tra noi”, a prova della totale mancanza di originalità di Moccia, che invece ne rivendica la paternità assoluta.
La descrizione di Bonessi in "Mi abbandono al flusso della vita" è per lo più adeguata ma incompleta e datata, dato che nel corso degli anni molte cose sono cambiate. Gli ultimi intensivi frequentati da me e da mia moglie sia con Vito Carlo Moccia che con Quirino Salerno (in entrambi Grazia Bozza conduce le parti relative alle sole donne) risalgono agii anni 2003 e 2004, e quindi sono abbastanza recenti.

Due, tre mesi prima dell'intensivo comincia un vero e proprio bombardamento di suggestioni "devi fare l'intensivo" "questo potresti vederlo bene all'intensivo" "ma tu vieni all'intensivo?" "sai, all'ultimo intensivo è venuto fuori proprio un bellissimo lavoro" "chi di voi ha fatto l'intensivo sa di cosa sto parlando ... " e frasi del genere. Inoltre i membri del gruppo ne parlano in continuazione tra di loro, raccontando aneddoti di ogni genere e suscitando molta curiosità e anche uno sgradevole senso di non appartenenza in chi non c'è mai stato. Nei seminari ci sono liste di pre iscrizione e si viene spesso invitati a mettere la firma sulla lista. Se si prova ad obiettare che “non abbimo i soldi, che non abbiamo le ferie, che non sappiamo se potremo esserci” viene detto: "tu intanto mettici la firma, metti lì l'intenzione, vedrai che l'energia lavora per farti arrivare all'intensivo con tutti i soldi". In questo modo molti decidono di fare l'intensivo. L'intensivo inizia (in teoria) nel tardo pomeriggio del giorno 1, con la registrazione e il pagamento della quota di 700 euro, quasi mai fatturati (circa 2 fatture ogni 10 persone), pagabili anche con assegni post datati, sempre "a me stesso" e girati. In realtà poi il vero inizio è in tarda serata e prosegue fino a notte fonda, con una lunga cerimonia dì apertura con musiche solenni, lunghi sguardi silenziosi negli occhi e lunghe condivisioni in cerchio. In tutto il lavoro di arkeon si parla della "spirito" come di ciò che guida il lavoro, ispira il maestro e lo rende infallibile. Viene aperto ed incentivato uno spazio di solitudine (“cercatevi un albero che sarà il vostro luogo dove ritirarvi per riflettere, deponete una candela ai piedi dell'albero e tornate lì ogni volta che vi viene detto e quando volete rivivere le vostre impressioni o riflettere sul lavoro svolto”).
La mattina successiva ci si sveglia molto presto (circa alle 7) e quindi si è già in stato di deprivazione di sonno. spaesati e frastornati dalla situazione. e si resta dalle 3 alle 5 ore a fare "ki training", cioè una serie di esercizi tra la ginnastica, lo stretching e le arti marziali.abbondantemente conditi da informazioni. insegnamenti. aneddoti e riferimenti alle storie dei membri che confermano la teoria arkeoniana. Poi si fa un lungo esercizio di iperventilazione, tecnica ben descritta nel volume “le sette tra noi”:
"l'eccesso dì respirazione continuato, facendo passare grossi volumi d'aria dentro e fuori i polmoni, produce una caduta del livello di biossido di carbonio nel sistema circolatorio, che a sua volta produce un aumento dell'alcalinità del sangue che viene definita alcalosi respiratoria. Un livello leggero di alcalosi respiratoria produce vertigine e senso di stordimento. una sensazione come di testa leggera: ci si sente "brilli", e si sperimenta perdita di pensiero e giudizio critico.
Un eccesso di respirazione più prolungato o vigoroso produce intorpidimento e formicolio alle dita di mani e piedi e alle labbra, sudorazione, batticuore, tintinnii alle orecchie, tremolio e sensazioni di paura, panico e irrealtà. Eccesso respiratorio ancora più vigoroso e prolungato può causare crampi muscolari compresa la rigidità ad artiglio di mani e piedi, crampi al corpo e forti dolori e tensioni toraciche. Possono svilupparsi aritmie cardiache e tendenze convulsive. L'alcalosi respiratoria può anche causare svenimenti. Le persone spesso cadono al suolo e perdono brevemente conoscenza. Durante il periodo di incoscienza la respirazione si fa scarsa per compensare i precedenti eccessi e per ripristinare il normale equilibrio chimico del sangue. Ci si risveglia deboli. esausti e consapevoli di aver vissuto un'esperienza drammatica e sconvolgente."

Questo è esattamente ciò che succede, con in più il fatto che l'emissione di saliva e muco viene incoraggiata e descritta come "vomitare lo sperma dell'abuso", lo ho conosciuto persone che hanno creduto realmente si trattasse di sperma, e lo sostenevano vigorosamente contro ogni evidenza e razionalità. Quindi se durante un accesso di tosse convulsa dovuta all'iperventilazione qualcuno sputava bava, gli veniva detto "questa è la prova che hai subito un abuso, hai fatto una pompa a qualcuno, ora devi ricordarti chi era", ovviamente lavorando intensamente nei seminari e negli intensivi successivi.

Poi si procede con lavori di condivisione in mini gruppi sulle "paure" e sulla "rabbia”, trovando oggetti che simboleggino le nostre paure e la nostra rabbia e condividendo in piccoli gruppi. Questo, come l'esercizio analogo sulla rabbia e il lasciare andare descritti oltre, serve anche a dare ai candidati alla maestria o ai maestri presenti l'opportunità di sperimentarsi nella conduzione di gruppi, cosa che viene fatta senza alcuna preparazione teorica o pratica se non il modellamento della figura del maestro che ha condotto fino a quel momento.
Come psicologo specialista in psicoterapia individuale e di gruppo io ho assistito a dei veri e propri disastri in termini di conduzione di gruppo, dato che i conduttori improvvisati erano privi di rispetto, etica, attenzione e con nozioni minime di timing, alternanza, genuinità, empatia. La capacità di dare feedback era nulla o quasi, ma le frasi ad effetto e i termini altisonanti del maestro venivano usati spesso e volentieri. Anche qui, l'unico consiglio che viene dato ai conduttori è di "chiamare lo spirito" con canti, preghiere o invocazioni personalizzate.

Poi si svolge il lavoro delle "sedie", basato "sulla necessità di disconnettere la mente per lasciare affiorare le emozioni e gli insegnamenti primari" (parole del fondatore): in realtà consiste in un rito violento dove viene prodotto un rumore assordante con tamburi, musica, sonagli, tamburelli, la stanza è affumicata con salvia, incensi e altri aromi, tutti urlano, gridano, piangono, rovesciano sedie, tremano, vomitano, si feriscono.
Io stesso ho riportato una frattura del piatto della tibia guaribile in 90 giorni, ovviamente senza che su questo ci fosse alcun tipo di assicurazione, né gli aderenti né i maestri sono assicurati, ma ovviamente qualsiasi rivalsa verrebbe considerata un "processo" e punita dall'intero gruppo con l'ostracismo.
La prima sera sulle sedie si affrontano i seguenti temi: Mio padre mi ha insegnato che la paura è:, Mia madre mi ha insegnato che la paura è, Per me la paura è, Quando ho paura io, Mio padre mi ha insegnato che la rabbia è, Mia madre mi ha insegnato che la rabbia è, Per me la rabbia è, Quando mi arrabbio io.
Queste fasi vengono ripetute in maniera incessante e assordante dal proprio compagno assegnato a caso, a turno, per alcuni minuti, mentre l'altro deve lasciare uscire tutto ciò che sale alla coscienza, frasi che sembrano appartenere agli insegnamenti ricevuti da bambino, ma che in realtà vengono sapientemente suggerire ed indotte dai lunghi monologhi suadenti del maestro, che propone un modello unico di infanzia. segnata da ferite, abusi e tradimenti. lasciando intuire che i bei ricordi sono falsi e fuorvianti. e che solo lasciando uscire il dolore e la rabbia si potrà essere "liberi dai condizionamenti. 
E' evidente la concezione vetero psicoanalitica di un meccanismo idraulico della mente, abbandonato dallo stesso Freud nel 1920 perché assurdo e non sostenibile. Qui invece l'idea della "catarsi" viene addirittura portata ad estremi di natura spirituale.
Nel 2004, mentre come maestro assistevo alle sedie aiutando i maestri che conducevano, mi è stato detto "mentre tieni ferma una persona che urla, in modo che non si faccia male, devi amarla e pensare che lì dentro c'è un anima che si vuole liberare. Questo è il compito del maestro, aiutare le anime a liberarsi. L'odierna psicologia afferma con vigore che "urla che ti passa" è una menzogna e uno spreco di tempo ed energia, ma gli arkeoniani sembrano ignorarlo (vedi "Psicoterapie folli" di Singer e Lalich, ed. Erickson).
Le sedie finiscono di solito tardi, lasciando esausti, stremati e confusi, ma con la sensazione che il peggio debba ancora venire. E così è.

Il giorno successivo si ricomincia con il ki training, poi colazione verso le 11.30, e dopo una pausa il "no limits", momento di esplorazione fìsica e sessuale, diviso in diverse sessioni (4 o 5) in cui ad occhi chiusi si incontra una persona a caso e si sperimenta ogni tipo di contatto, con mani, bocca e corpo. "l'unica cosa vietata sono i rapporti sessuali completi" viene detto. Alcuni si comportano in modo veramente morboso, toccando e insistendo oltre la tolleranza e la decenza, e chi cerca di sottrarsi viene trattenuto dai maestri che osservano ad occhi aperti. Alcuni vivono questa esperienza in modo semplice ed innocuo, qualche timido strofinamento e molte immagini mentali che vengono interpretate come ricordi d'infanzia o di relazioni sessuali precedenti, che devono essere condivise e "'consegnate" al partner per essere liberi; altri invece hanno avuto veri e propri traumi sessuali, sensazione di essere stuprati, abusati, violati e forzati a fare cose che non volevano che non appartenevano assolutamente né ad una memoria né ad una fantasia. Ogni reazione negativa a livello fisico o emotivo è per i maestri una prova dell'abuso avvenuto.
Ovviamente chi si dice contrario o contrariato è in processo e deve fare tanto lavoro!!

Seconda sessione di "sedie” con tematica uomo donna. Vengono "esplorati" gli insegnamenti di padre e madre e le credenze individuali rispetto ai due ruoli, con le modalità di cui sopra. Grazie alla "carica" emotiva indotta dal no limits. i contenuti relativi all'abuso e al sesso incestuoso sono molto presenti nella mente di ciascuno, e sembrano essere sempre più ricordi reali per molti.

Subito dopo la fine delle delle sedie, uomini e donne si separano e non si parlano più fino al giorno successivo, tranne che per la sessione successiva denominata "fossa dei leoni" dove dopo lunga preparazione e pompaggio emotivo da parte del maestro per gli uomini e della maestra per le donne, ci si incontra uomini da un lato e donne dall'altro e a turno si scaricano tutti i risentimenti personali o di categoria ("madre io risento con te, donne io risento con voi, padre io risento con te, uomini io risento con voi", seguite da una o più cause specifiche). Il vero effetto di questa cosa è rinsaldare i dogmi di ruolo rispetto a cosa deve essere una donna in arkeon e cosa deve essere un uomo in arkeon. "Liberi" dagli insegnamenti e dai condizionamenti (sfogati nelle "sedie") ora "potete dire quello che voi veramente credete e desiderate" (in realtà è possibile solo uniformarsi al modello comune che è stato sottilmente inoculato per tutto il tempo fino ad ora).

Questa manipolazione per far aderire e uniformare allo stereotipo di uomo e di donna propinato da arkeon continua vigorosamente nella giornata successiva, tutta dedicata al "cerchio degli uomini" e al "cerchio delle donne". Dopo un ki training separati, gli uomini si occupano di preparare (o mantenere vivo, in alcuni casi per tutti i 6 giorni) il fuoco "che è il fuoco dei padri e dei padri dei padri", siedono in cerchio e condividono in un clima tra la tavola rotonda e una tribù di improbabili guerrieri pellerossa, le donne invece affrontano un lavoro molto "profondo" di esplorazione dell'omosessualità fèmminile e del legame con la madre appartandosi a coppie sotto delle coperte per sperimentare il contatto e l'erotismo fra donne, condividendo poi in cerchio tutte le sensazioni, le emozioni e i ricordi. essendo in ogni caso pilotate verso una visione di desiderio sessuale verso la madre e da parte della madre, un legame fortissimo ed erotizzato che genererebbe tutte le problematiche del femminile. L'altro lavoro riguarda il cosiddetto "pedofilo" cioè colui che avrebbe perpetrato l'abuso nella prima infanzia. Secondo questa astrusa teoria, si tratta quasi sempre di un membro della famiglia materna (il fratello o il padre della madre) a cui la bambina (ma anche il bambino!) viene consegnata perché si cancelli l'eredità paterna. Dopo lunga preparazione ed induzione ad occhi chiusi, con luci soffuse. voce suadente e racconti ad arte, viene fatto entrare un uomo (di solito un maestro o aspirante tale) che ha il compito di incarnare il pedofìlo di ciascuna delle donne che desiderano esolorare questa parte. Su indicazione della maestra, quest'uomo dovrà essere seduttivo, accarezzarle, toccare le labbra, il sedere o altre parti a seconda delle indicazioni e delle risposte, e possibilmente spingere con le dita nella gola di chi apre la bocca, in modo da stimolare il vomito che. ovviamente. è sperma dell'abuso vomitato!!
Dopo questi assurdi lavori, ci si l'incontra tutti insieme (solo dopo avere avuto tempo adeguato per vestirsi bene, truccarsi, profumarsi ed essere "splendidi", si fanno alcune sessioni di apprezzamenti e ringraziamenti, e poi ci si tuffa l'uno nelle braccia dell'altra per chi è in coppia, e si contempla ciò che si può raggiungere se si è single.

La mattina seguente il ki training è molto leggero e lasciato libero, solitamente non si fa la rcspirazione, poi nel pomeriggio c'è la "lotta sacra", cerimonia in cui gli uomini lottano tra di loro e le donne li sostengono con vari strumenti a percussione e li accolgono dopo ogni sessione per confortarli e lenire il loro dolore se sconfitti, adorarli se vincitori. Gli aspetti cerimoniali sono piuttosto complessi, bisogna identificarsi con un animale ed imitarne le movenze durante la lotta, le donne devono prostrarsi dinnanzi agli uomini e chiedere ''posso essere la tua squaw ", e ci sono i "soliti lunghi monologhi del maestro che non perde occasione per rinforzare stereotipi e concetti base della sua teoria.

L'ultimo giorno si conclude con il "lasciare andare", un grande falò in cui si brucia di tutto, quolsiasi cosa sia legata al "progetto oscuro" e alla vita "infelice", da piccoli, da bambini, che si è vissuta fino a pochi giorni prima. Foto, oggetti, indumenti, persino un pianoforte ("il maestro di piano mi ha abusata”), ma anche diplomi, certificati, documenti, in modo da purificare la propria vita in un rito pagano di catarsi. Intorno a questo fuoco si procede poi ad un lungo giro di abbracci cantilenando insieme "tu, tu chi sei, tu chi sei davanti a me tu chi sei - io sono te, sono te in un'altra forma sono te". Questo contribuisce a sancire un'appartenenza di stampo familiare, fraterno, identificativo, proprio subito dopo che si è "lasciato andare" il passato. Ovviamente non mancano i lunghi monologhi su Dio, sullo spirito, su come pregare, cosa chiedere a Dio, cosa offrire a Dio, il servizio, l'impegno, ecc.

La mattina dopo, con un giro di condivisioni di solito tutte estasiate e felici, condite da molti "ho tanto lavoro da fare" si chiude il lavoro con un oracolo (una carta), una candela da portare a casa e un sasso che ricordi la solidità del lavoro svolto.
Ovviamente per tutto il tempo vengono fatti frequenti riferimenti e inviti a frequentare il premaster, corso che si tiene subito dopo l'intensivo, dura 4 giorni e costa 900 euro.

Il premaster  dovrebbe servire ad esplorare la relazione con la maestria, in realtà è un vero e proprio pompaggio per spingere le persone a comprare il terzo livello, che costa 12000 euro di cui solo 3000 vengono fatturati "perché il resto è una donazione spontanea dell'allievo per il dono che riceve" (parole di Moccia). Nei 4 giorni il maestro parla tantissimo, di cose assolutamente confusive e complesse, livelli di coscienza, tipi di energie, uomini, mondi, intelletti ed emozioni, le persone si sperimentano nella conduzione di gruppi e di presentazioni di arkeon, si fa una specie di "lavoro" sui nonni, che non serve a nulla se non a far nascere ancora più domande su di sé e sulla propria storia, e a fare dubitare sempre di più della propria famiglia di origine, a meno che ovviamente i propri familiari non entrino "nel lavoro "...

Ampio spazio viene dato alla cerimonia dell'impegno al master, un foglio su cui scrivere "io sottoscritto mi impegno a prendere il terzo livello entro il ..." con aneddoti di ogni tipo su ciò che capita a chi non rispetta questo impegno ... e a chi non lo prende.

Il terzo livello (master training) si tiene subito dopo il premaster e dura 3 giorni. Costa 12000 euro per chi viene iniziato e 800 euro per chi lo ripete. Vengono insegnate le iniziazioni di primo e secondo livello e il maestro parla per ore della maestria, pettegola sui maestri fuoriusciti o in processo e incensa i maestri futuri e presenti, poi dà le iniziazioni al terzo livello (un rito come quello del secondo livello, un simbolo nuovo, il quarto, che serve per iniziare gli altri). E finalmente smantella tutto il macchinario (stereo da discoteca, altari con foto di sé stesso a fianco al cristo, spade, elmi, piume, sassi e sfere, incensi e erbe) e se ne va.

Circa dal 2002 Moccia ha iniziato a proporre altri intensivi, denominati intensivi "tematici", sempre su 6 giorni, sempre da 1100 euro l'uno, dai titoli altisonanti in inglese o giapponese che subiscono le più ineffabili storpiature ad opera dei suoi illetterati seguaci: "The business of you", dove si lavora sul denaro (chiedendo l'elemosina - per davvero - in giro per le strade), "Loving relationship training" (che solo casualmente è il nome di una setta americana - vedi Psicoterapie Folli) in cui si lavora sulle relazioni di coppia, "l am living honouring my death" in cui si lavora sulla morte, "Ai ko ryu" o scuola dell'antica armonia, in cui si lavora sul tiro con l'arco e la spada, approfondendo le tecniche di ki training.
Io non ho frequentato nessuno di questi, anche se tutti mi sono stati proposti più volte, anche se non avevo i soldi per pagare ("mi pagherai più avanti, ma devi farlo"), quindi non posso fornire ulteriori dettagli su questi corsi, ma posso dire che attualmente per ricevere il terzo livello, anche da altri maestri di arkeon, bisogna per forza frequentare intensivo, premaster e seminario sulla morte con Moccia, impegnarsi a ripetere il master training con moccia dopo l'iniziazione, oltre ad almeno un primo e un secondo livello con lui, per garantire "l'allineamento con il lavoro". Quindi un allievo del maestro "x" a sua volta allievo di Moccia dovrebbe pagare: 260 euro primo livello, 750 euro secondo livello, almeno un intensivo, un premaster e il master training con il suo maestro (complessivi 14. 000 euro), ripetizione di primo e secondo livello, intensivo, premaster, seminario sulla morte e master training con Moccia (4160 euro). Se si sommano queste cifre alle inevitabili ripetizioni di seminari in genere bimestrali (130 euro cadauno) per circa tre - quattro anni (il tempo medio necessario a diventare maestro) si raggiunge una cifra ben superiore ai 20.000 euro, che non sono pochi!

Al di là di queste sterili considerazioni economiche (che comunque hanno il loro peso sulle persone e sul fisco, dato che il 90% viene incassato in nero) l'aspetto più importante che voglio sottolineare è l'assoluta prevalenza di tecniche manipolatorie, ipnotiche, confusive, volte a separare l'individuo dalle sue credenze, convinzioni, relazioni e impegni per farlo entrare in pieno nella logica settaria che isola e separa, alterando il suo pensiero, le sue emozioni, la sua concezione di spirito, di Dio e di religione, inserendo a forza un sistema di valori uniforme, stereotipato e pregiudizievole, carico di arroganza, presunzione e superbia, oltre che di una forma di misticismo chiaramente contraria ai dettami della fede cattolica, ma mascherata come se fosse gradita alla chiesa e come se fosse compatibile con qualsiasi fede.

1 commento:

  1. NULLA TRANNE ARKEON

    Ricordo che una gran parte dei miei dubbi quando frequentavo il gruppo Reiki che poi si è trasformato in arkeon, era dovuto proprio all’atteggiamento di critica perpetua verso tutto ciò che non proveniva dalla fonte del Maestro.
    La psicanalisi era uno dei bersagli prediletti e ovviamente se qualche membro del gruppo andava da un psicoterapeuta, quest’ultimo veniva “vivisezionato” fino a dimostrarne l’incapacità, se non addirittura la pervesità.
    Dopo psicanalisi e psicologia, gli attacchi erano rivolti anche alle altre terapie New Age o ai gruppi Reiki che però non si riconoscevano nei dettami di Arkeon: insomma nulla che non fosse Arkeon veniva ritenuto efficace.
    Si criticava tutto: l’arte, la letteratura, la musica. Non si poteva ascoltare il cantautore preferito senza che il messaggio venisse criticato, viaggiare veniva considerato un passatempo inutile, un modo per distrarsi e non affrontare il “lavoro” (ovviamente quello del gruppo). I maestri che ho conosciuto non avevano grande considerazione per la cultura e l’arte, non mi stupirebbe venire a sapere che nei seminari si parli di “arte degenerata”.

    Ricordo un episodio, piccolo ma credo significativo. Una sera, alla presentazione di un seminario, arrivò un ragazzo straniero, con qualche naturale difficoltà linguistica. Fu trattato con estrema freddezza, senza alcuna accoglienza e divenne immediatamente bersaglio del sarcasmo dei maestri (a parole l’ironia e il sarcasmo erano aspramente condannati, ma naturalmente i maestri potevano permettersi di prendere in giro e offendere chiunque). Ne parlarono per mesi, ridicolizzandone l’accento e il modo di esprimersi (peccato che quel ragazzo comunque conoscesse la nostra lingua, mentre nessuno di quelli che lo sbeffeggiavano conosceva la sua!). Questo piccolo fatto mi insinuò inquietudine profonda, perché secondo me era rappresentativo della profondo intolleranza che circolava nel gruppo.

    Mi sembra significativa anche la strumentalizzazione che si fa all’interno di Arkeon del Cristianesimo, di fatto presentata come l’unica religione valida da seguire, come se la spiritualità potesse avere un solo modo di esprimersi. Con tutto il rispetto per chi è cattolico, io non ritengo questo vero e credo che il miglior modo per mettere in pratica il pensiero di Cristo sia quello di comportarsi bene e di rispettare le altre religioni e anche chi religioso non è, senza voler imporre con violenza dogmi e rituali.

    A distanza di tempo, i motivi che muovono i maestri a criticare tutto ciò che non sia il loro credo mi sembrano abbastanza chiari: bisogna eliminare dalla vita delle singole persone quel che può far insorgere dei dubbi, minare gli aspetti caratterizzanti dell’individuo, in modo che l’unica ragione di vita diventi il lavoro di Arkeon. Si cerca di omologare tutti e di livellare la diversità, perché ovviamente è molto più facile controllare un gruppo di teste “lobotomizzate” che ripetono a memoria gli stessi argomenti, che un gruppo di individui, uomini e donne, ognuna con la sua testa, la sua storia, la sua personalità. Solo con questo sistema si può far credere a persone adulte di aver bisogno per tutta la vita del supporto di un maestro: mentre il terapeuta onesto conduce coloro che si rivolgono a lui verso l’autonomia e la capacità di vivere la propria vita in prima persona, i cosidetti maestri, pur promuovendo a parole l’affermazione del singolo e l’emancipazione dai condizionamenti, conducono di fatto a una perpetua dipendenza, assicurandosi così una fonte di lucro sicura e vantaggiosa.

    Personalmente sono felice di aver buscato il virus dell’ Arkeonite: dopo esserne guarita ho sviluppato sufficienti anticorpi che mi fanno istintivamente diffidare da chi si propone come depositario della Verità assoluta, sia a livello religioso, sia a livello politico, sia a livello personale.
    un saluto a tutti.


    Mariposa

    RispondiElimina